lunedì 15 agosto 2011

VW Sommer fest 2011

12-13-14 Agosto 2011 a Lenglingen (Goppingen) in Germania
Venerdi 12 agoto alle 10.00,io e benny, dopo aver fatto spesa e un bel rifornimento di carburante in Austria (la benzina costava 1,35€/lt.), partiamo alla volta del raduno. Entriamo cosi nell'autostrada in germania dove in alcuni tratti di percorrenza non vi sono limiti di velocità, ma cmq tutti gli autisti tedeschi rispettano una velocità tranquilla. Paasiamo Ulm ed usciamo dall'autostrada e qui percorriamo per una 30ina di km una strada collinare di campagna. Verso le 15.00 arriviamo sul luogo dove si svolge il raduno, fortunatemente troviamo dei maggiolini da seguire davanti a noi perchè l'area raduno era un prato senza un indirizzo preciso. Arrivati ci accolgono gli organizzatori e ci danno il benvenuto, una donna organizzatrice cerca di farsi capire in tedesco a gesti che ha un maggiolone identico al mio come colore e anno. Siamo ptonti, montiamo le tende, dopo aver fatto un giretto, arrivano altri italini, da sondrio, che conosco pick up 64 e moglie che bella sorpresa. Per cena finiamo quello che avevamo comprato la mattina, con una bevuta di birra tedesca presa alla festa. In tarda serata il cielo si rannuvola, ci sediamo all'interno del gazebo di pck up 64 e parliamo di vw mentre fuori inizia a diluviare. Unica pioggia presa al raduno poi gli altri giorni sarà bello.
Sabato 13 arrivano le prime bancarelle di pezzi vw nuovi e recuperati a buon prezzo e cosi ne approfittiamo per spulciare gli scatoloni e fare qualche acquisto, prima di partire nel pomeriggio per un altro bel giro turistico organizzato da quelli del raduno.
L'avventura del panino; tornati dal giro volevamo riempire lo stomaco per il pomeriggio e purtroppo la lista delle pietanze era in tedesco e nessuno parlava inglese. Con un vocabolarietto ho cercato di tradurre la lista, ma non ci sono riusciti. Cosa che non dovevamo fare era buttarsi alla cieca, indicando un panino qualsiasi che avevamo visto. Ci ritroviamo con una baquette con un wusterone rosso di 30 cm, vediamo che in molti lo mangiano, lo addentiamo e dolore alla bocca dal talmente era piccante, fortuna che avevamo la caraffa di birra per spegnere il fuoco in bocca, un morso un sorso e cosi via. Fortunatamente la sera abbiamo trovato uno che ci ha spiegato meglio cosa era il menu e abbiamo degustato altre buone pietanze non piccanti, memori dell'esperienza. E' domenica e il raduno è giunto alla conclusione, molti tedeschi partono già domenica mattina mentre pochi altri ne arrivano, nel pomeriggio seguiamo le premiazioni, salutiamo gli organizzatori e rientriamo al campeggio in austria dove ceneremo in un ristorante italiano e poi il giorno dopo rientreremo a casa. Volevo ringraziare gli organizzatori perchè mi sono trovato bene, tanti mezzi vw (credo più di 200), tanta festa, mas soprattutto tanti litri di birra. E' stata un pò dura farsi capire perchè l'inglese lo parlavano in pochi, ma a gesti poi si riesce sempre a spiegarsi. Un saluto anche a pick up 64 con moglie che abbiamo trovati al raduno.