giovedì 11 agosto 2011

Vacanza VW d'Agosto

Dal 10 al 15 agosto 2011, Austria, Svizzera e Germania.
Aprofittando delle ferie estive, io e Benny abbiamo pensato di organizzare una mini vacanza attaccando l'occasione di partecipare ad un raduno estero. Mercoledi 10 agosto, dopo che benny ha lasciato il suo mezzo in garage e dopo aver caricato tutta la roba sul mio Maggio siamo partiti da Piario (Bg) con calma con un andatura di 90 km/h si parla del più e del meno e lungo la strada non troviamo traffico. Entrati in Svizzera, già muniti di bollino, lungo l'asutostrada ci sorpassa il t3 di fabio dell'hhg che salutiamo e rincontreremo più avanti lungo la discesa del san bernardino.
I paesaggi iniziano a cambiare diventare montagnosi e la strada in salita inizia a farsi sentire, decidiamo di oltrepassare la galleria del san bernardino per fermarci a mangiare. Affrontiamo la salità in terza marcia a 50 km/h, siamo molto carichi e la pendenza della strada è molto elevata.
Non avevo mai guidato lungo il San Bernardino ed è molto più difficoltoso del gottardo, lubngo la strada ci sno camion che si fanno sorpassare e non mancano auto a bordo strada con il motore surriscaldato. Ce l'abbiamo fatto, siamo in cima e passiamo la galleria, iol freschetto di quota si fa sentire, ma il sole picchia e non lo sentiamo. Ci fermiamo a pranzare e diamo un occhiata alla cartina, dove notiamo che ormai manca poco per arrivare al lago di costanza.
La zona sud del lago di costanza è divisa fra svizzera, un pezzettino di austria e germania, abbiamo optyato per l'austria, perchè meno cara delle altre due e non dovevamo cambiare l'euro in franchi. Arriviamo verso le 17 al campeggio sul lago, molto cordiali i proprietari del bel campeggio che fortunatamente parlano un pò di italiano. Troviamo uno spazio asciutto copertro dagli alberi e montiamo le tende, dopo aver cenato camminiamo lungo il lago e arriviamo a Bregenz bella città con molti casinò. Ho scelto questa vacanza raduno, per ritornare a vedere alcuni posti dove ero stato da bambino con i miei nonni, che lavoravano nel principato dell liechtenstein. Giovedi 11 si parte alla volta del principato del liechtenstein, arrivo a schann le cose sono molto cambiate da come me la ricordavo 15 anni fa, non riesco a trovare la casa dove alloggiavo con i nonni (poi mio nonno mi dirà che è stata demolita), scendiamo a Vaduz, città di banchieri e capitale, saliamo a vedere e fotografare il castello del re. Proseguiamo e scendiamo a Balzer a vedere un altro castello per poi arrivare a Maienfeld la città di Heidi. Visitiamo la casa originale di Hedi e ci fermiamo a pranzare ormai verso le 15.00 nei pressi di una fontana che ritrae Heidi. Ci avviciniamo e ci fermiamo in svizzera a vedere Buchs un altra località con castello e laghetto artificiale. Si è fatto tardi, rientriamo in campeggio per la cena e poi ci spostiamo in città con il Maggio, dove visitiamo il ben tenuto centro storico, con classica tappa in gelateria italiana. E' tardi e il giorno dopo dobbiamo partire per il raduno e cosi si ritrorna in campeggio.
Il tempo soleggiato e le temperature gradevoli favoriscono la vacanza.