lunedì 4 luglio 2011

Imprevisti viaggio Bug In

"un maggiolino sa sempre dove e quando fermarsi" ... col cavolo ahahah

Quest’anno il viaggio verso il Bug In non è stato cosi semplice come gli anni passati perché durante il tragitto di andata verso Chimay è capitato un imprevisto al mio povero VW1303.
Dopo aver pranzato in autogrill chiedo a Mura se posso guidare il suo 6 volt 63 e cosi si riparte io alla guida del maggiolino di francesco con lui passeggero e benny alla guida del mio maggiolone con spillo come passeggero. Decidiamo di fermarci al prossimo benzinaio in autostrada perché l’area di sosta dove avevamo pranzato ne era sprovvista. All’altezza di Strasburgo pochi metri prima dell’autogrill noto che benny accosta con le 4 frecce a lato strada, noi entriamo in autogrill e poco dopo arriva benny alla guida del maggiolone. Mi dice incredulo che ha perso potenza e si è spento, poi è riuscito a riaccenderlo e a venire in autogrill. Faccio alcune prove in autogrill ma l’auto sembra funzionare normalmente, faccio rifornimento e si riparte, faccio guidare benny e stavolta salgo con lui. Usciamo dall’autogrill e dopo 50 metri si spegne non accendendosi più, riusciamo ad accostare a lato strada e a mettere triangolo e 4 frecce intanto Francesco accosta il maggiolino dietro di me. Siamo già all’opera per capire cosa è successo, proviamo degli avviamenti ma il motorino sembra girare a vuoto. Inizialmente sembra di capire che non arrivi corrente, benny controlla i cavi candela poi passa a controllare le puntine nello spinterogeno. Ma nulla, proviamo ancora degli avviamenti, ma il motore non vuole accendersi.

Sembra proprio che il Maggio abbia fatto questo per ripicca perché ho guidato il 6 volt di francesco. Nel frattempo arriva la gendarmeria francese che non parla inglese e chiama un carro attrezzi per toglierci dall’autostrada. Lo stato d’animo del momento del vedersi caricare per la prima volta su un carro attrezzi il proprio mezzo forse lo potete capire. Devo ringraziare anche luca che contatto in Italia perché non avevo il numero dell’assistenza. Cosi mentre contatto l’assistenza il carro attrezzi ci porta presso un officina vw che ci comunica che non riparano i maggiolini e non hanno pezzi di ricambio senza nemmeno vedere cosa potesse essere. Intanto l’assistenza mi risponde e passo il cellulare al carro attrezzi che prende accordi in francese. Ci portano al loro deposito auto scaricando il maggio nell’area di parcheggio interna. Nel frattempo l’assistenza mi dice di non preoccuparmi che stanno cercando loro un meccanico che possa riparare la nostra vettura.

Intanto che io sono dentro con la segretaria e spillo per cercare di parlare un inglese maccheronico, benny e mura sono fuori che con gli attrezzi e i pezzi di ricambio cercano di far ripartire l’auto, ammetto con lo stato d’ansia ti porta a credere che non vi sia nulla da fare.
La corrente fatte tutte le verifiche del caso arriva, allora pensiamo ad un problema al circuito della benzina. E’ passata ormai un ora da quando ci siamo fermati, ho contattato anche il Rota per aiutare il benny. A questo punto Benny smonta la pompa e svuotandola nota che esce dello sporco, montiamo la pompa di scorta, proviamo a riaccendere il maggio e questa volta si accende ma dopo poco si spegne, è già un risultato che la benzina è il problema. A questo punto stacchiamo il tubo dal carburatore e pompiamo benzina in terra.. soffiamo nell’ uggello del carburatore e riattacchiamo il tubo benzina. Mura gira la chiave pompando e il Maggio incredibilmente si riaccende tenendo bene il minimo.

Intanto che io contatto l’assistenza per comunicare che l’auto riparte, benny smonta il filtro che si trova sotto il serbatoio e nota che era molto intasato e sporco. Lo toglie e mette un filtro nuovo, ora l’auto funziona e cosi tolta ogni preoccupazione si riparte alla volta del Belgio dove arriveremo verso mezzanotte in ostello.

Durante il viaggio di ritorno, il maggiolino di Mura sempre all’altezza di Strasburgo si spegne, questa volta veloci per non ripetere l’esperienza dell’andata, è il perno della pompa che si stava sfilando. Lo si sistema e cosi si riparte. Successivamente prima del confine svizzero ci fermiamo a fare rifornimento, non so come ma riesco ad ingolfare il Maggio. Arrivati in coda alla dogana si spegne improvvisamente, apriamo subito il cofano e vediamo che esce benzina a gocce ovunque dal carburatore. Spostiamo l’auto a bordo strada e questa volta fortunatamente non arriva l’assistenza. Togliamo il filtro sopra, controlla che il galleggiante non si sia intontito del carburatore, qualche avviamento di chiave e l’auto riparte subito, facciamo qualche accelerata per bruciare la benzina incombusta. Il motore gira di nuovo bene e si riparte, un altro spavento da nulla. Cosi arriviamo poi a casa senza avere altri problemi a parte le code del traffico italiano.