martedì 17 novembre 2009

Boccola Vs asta cambio

Cavolo se cè una cosa che detesto è risentire durante la marcia quella T%%%A della vibrazione della boccola che durante la marcia fa quel rumore che ti spareresti. La boccola in teflon però l'avevo cambiata ai primi di agosto,, con luca l'avevamo sostituita e il rumore il primo mese è sparito.. o almeno allegerito. Purtroppo poi è ricomparso. Stasera incazzato, io che non smonto mai nulla.. ho preso la 13 e ho svitato i due dadi o come si chiamano che tengono ancorata piastrina ed asta al tunnel centrale, ho sfilato con cura l'asta sporca di grasso e la pistrina mettendo tutto in modo che poi potessi rimontare comera prima. Infilo l'indice e il medio all'interno del buco, tutto sporco e unto di grasso, alla ricerca della boccola. Le dita che si arrovellano nel grasso (che so già non verrà più giù per na settimana) arrivano a tastare la boccola che si trova correttamente nella sua posizione quella baldracca. Con le dita cerco di appurare se la boccola si muove, ma risulta ben fissa al suo posto. Rimetto l'asta, riavvito leggermente e regolo la pistrina. provo prima e le altre marce tutto ok.. faccio un giro di prova e il rumore seppur calato cè ancora... allora incavolato, riprovo ametter mano alla pistrina, ma nulla. la mia domanda è questa, visto che la boccola sembra essere apposto, non può trattarsi dell'asta del cambio che ha peso qualche gioco, non so se mi spiego. o quello in alto che contiene la molla, o il coso rotondo che poi sta dentro l'asta del canale possono essersi usurati e il rumore è dovuto a questo?

Ma mi sembra strano che si sia rotta la boccola in teflon? L'ho tastata e pluripalpeggiata e mi è sembrata ben ancorata al suo posto con l'anello sieger ben fermo. L'asta all'interno del canale è ben fissa. E' che quella che avevo tolto ad agosto anche lei paragonata a quella nuova che avevo preso sembrava nuova identica, per questo non capisco cosa possa essere a provocare il rumore. Perchè so che ritogliendo tutto, me la trovo ancora nuova la boccola in teflon. L'altra sera, parlando con augusto, mi ha detto di controllare, se alla base dell'asta sferica (quella dove appoggio la mano per innestare le marce) vi è incastonata una piccola sfera che serve a far si che l'asta non balli. Smontando l'asta l'altra sera non ho fatto attenzione a questo dettaglio e devo ricontrollare perchè mi sembrava un pezzo unico di sfera.

ho notato anche, ritirando dal gommista la macchina, dopo aver fatto convergenza... la risonanza che genera la vibrazione volante sparisce.. ho notato che pure la leva il rumore è calato. o lo fa solo in determinatio momenti..

Stasera mi sono risporcato le mani, per fare alcune fotografie al'asta cambio... e ho riregolato pure la pistrina... dopo esco e proverò a vedere se il rumore diminuisce o meno.. ecco le foto... e tuttosommato mi sembra di avere tutto... dietri gommotti e giusto collegamento.. e davanti l'asta con la semisfera laterale.. ho reingrassato sia dietro che davanti.. dimenticavo nella foto non si vede la pistra dorata perchè l'ho lasciata ancora sul tunnel e mi sono dimenticato di fotografarlo.. cmq ce l'ho.

Adesso in questi giorni lo terrò utilizzato e vi saprò dire cosi se noto miglioramenti o peggioramenti. Per ora la situazione mi sembra sia molto migliorata, però devo testarlo ancora un paio di volte. Avendo fatto la convergenza venerdi e cosi eliminato il problema della risonanza della sospensione anteriore che genera la vibrazione nel volante. Penso che una parte della vibrazione della leva possa dipendere anche da questo difetto di risonanza dell'avantreno che se non sistemato oltre a generare altri fenomeni può anche aumentare la vibrazione della leva del cambio. Stasera ho accellerato oltre gli 80 km/h e il rumore da prima di aver fatto la convergenza e risistemato la leva mi sembra sia sparito o cmq calato. Proverò in questi giorni a valutare e tenerlo sotto controllo.

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