sabato 17 giugno 2006

La Storia di Maggio

LA PRIMA VOLTA COL MAGGIOLO

Finalmente l’ho comprato; data storica: sabato 04/02/2006. Sono andato a ritirare il mio maggiolone 1303 del ’72 targato Bg in provincia di Lecco e l’ho riportato nelle valli bergamasche. Dovevo andare a prenderlo sabato 28/01/2006, ma per colpa dell’abbondante nevicata che aveva colpito l’Italia ho dovuto aspettare. Il motore e la carrozzeria esterna sono in buone condizioni, la marmitta è nuova perché il meccanico, prima di vendermela, l’ha sostituita dato che il precedente proprietario l’aveva fatta saldare e riverniciare d’argento (che rumore che faceva). La macchina è stata ferma un anno e mezzo, ma sostituita la batteria non ha avuto problemi a ripartire. Gli interni sono in buono stato, naturalmente c’è qualche piccolo lavoretto da fare, come oliare i meccanismi dei sedili o sostituire le cinture che anche se non obbligatorie è sempre meglio usare. La mia passione per i maggiolini è iniziata più o meno quattro anni fa, quand’ero in seconda superiore adesso ho vent’anni. Tutti i giorni vedevo arrivare una strana macchina (un maggiolone giallo) a scuola dato che è di una segretaria e lo riconoscevo tutte le volte dal caratteristico rombo del motore. Guardandola mi a colpito subito al cuore e cosi ho iniziato a informarmi sul mezzo conoscendo anche alcune persone che partecipano ai raduni. Non sono ricco perché ho appena iniziato a lavorare, all’inizio ero puntato sul maggiolino 6 volt degli anni sessanta, ma ho poi ho cambiato idea e ho preferito prenderne uno degli anni ’70. Nel mio piccolo paese di quasi mille abitanti, la macchina ha fatto subito colpo ed piaciuta a tutti, mi piace guidarla, ci devo prendere su ancora la mano perché non ne ho mai guidata una prima, ma mi sto abituando.Devo ringraziare anche i miei genitori che mi han dato una mano economicamente a comprare il mezzo. Adesso basta chiacchiere, vi faccio vedere le foto se riesco a metterle.