Abbiamo ripulito a fondo i fondi riportandoli allo stato originario usando della carta vetrata e un trapano con la spazzola in ferro per grattare la ruggine superficiale; è un lavoro importante che va fatto bene perché procedendo si rischia di coprire con vernici la ruggine e ti si rovinano i fondi senza che te ne accorgi. Fatto questo, abbiamo controllato lo stato finale dei fondi, sulle pedane posteriori quel deficiente del vecchio proprietario aveva fatto due fori di pochi millimetri perché entrava acqua da un foro piccolissimo situato sul parafango e per tapparli abbiamo usato della vetroresina e fino ad ora non ho avuto più problemi. Successivamente abbiamo passato sui fondi due mani di vernice antiruggine (non mi ricordo il nome preciso, so che è grigia) e lasciato asciugare ben bene. Qui iniziano le varie opinioni di molti utenti che consigliano o sconsigliano di passare due mani di vernice catramata (nera catrame) perché nasconde la ruggine. Noi l'abbiamo messa, per fare un bel lavoro della durata di un po’ di anni e abbiamo lasciato asciugare tutto per qualche giorno. Dopo aver lasciato asciugare la vernice, abbiamo iniziato a ritagliare e a posizionare dei fogli di carta catramata speciale attaccati sulle pedane e sul vano batteria con del silicone. Per finire, dato che le mie plastiche originali erano irrecuperabili come finitura abbiamo utilizzato della moquette colo antracite (grigia) attaccata con del silicone sopra tutto. Questo lavoro l'abbiamo fatto sul mio 1303 del '72 che uso quotidianamente. Le foto del restauro le potete vedere nella mia galleria personale ecco il link: http://www.tuttomaggiolino.it/album_personal.php?user_id=86
cmq eccovi alcune foto: