martedì 20 giugno 2006

Ruggine che passione

Finalmente mi sono sbattuto a scrivere le fasi del restauro che abbiamo fatto io e mio padre sul maggio appena comprato lo scorso gennaio 2006… sperando che possa servire a qualcuno…… Appena Comprato il maggio avevo dei problemi con la ruggine sui fondi interni. Inizialmente, mi sono rivolto a un carrozziere per chiedere informazioni sullo stato e relativo costo per sistemare i fondi, ma dalla cifra che mi chiedeva (tra 400 e 500 euro) ho preferito arrangiarmi con mio padre perché non erano in condizione grave, ma presentavano solo uno stato di ruggine superficiale. Per cominciare abbiamo tolto tutti i sedili (i due davanti e la panca dietro), controllando anche nel vano oggetti posteriore che non vi fosse ruggine, ( fortunatamente no) lasciando cosi lo schienale montato. Tolte anche le plastiche e i tappetini, le mie plastiche erano irrecuperabili e cosi ho messo la moquette color antracite (grigia) e sta una meraviglia. Ops mi stavo dimenticando, tolta anche la batteria, non abbiamo toccato i tubi del riscaldamento che sono sotto la panca perché da quello che ho letto sul forum è un casino risistemarli dopo e tanto non abbiamo avuto problemi. Inizia cosi il duro lavoro:

Abbiamo ripulito a fondo i fondi riportandoli allo stato originario usando della carta vetrata e un trapano con la spazzola in ferro per grattare la ruggine superficiale; è un lavoro importante che va fatto bene perché procedendo si rischia di coprire con vernici la ruggine e ti si rovinano i fondi senza che te ne accorgi. Fatto questo, abbiamo controllato lo stato finale dei fondi, sulle pedane posteriori quel deficiente del vecchio proprietario aveva fatto due fori di pochi millimetri perché entrava acqua da un foro piccolissimo situato sul parafango e per tapparli abbiamo usato della vetroresina e fino ad ora non ho avuto più problemi. Successivamente abbiamo passato sui fondi due mani di vernice antiruggine (non mi ricordo il nome preciso, so che è grigia) e lasciato asciugare ben bene. Qui iniziano le varie opinioni di molti utenti che consigliano o sconsigliano di passare due mani di vernice catramata (nera catrame) perché nasconde la ruggine. Noi l'abbiamo messa, per fare un bel lavoro della durata di un po’ di anni e abbiamo lasciato asciugare tutto per qualche giorno. Dopo aver lasciato asciugare la vernice, abbiamo iniziato a ritagliare e a posizionare dei fogli di carta catramata speciale attaccati sulle pedane e sul vano batteria con del silicone. Per finire, dato che le mie plastiche originali erano irrecuperabili come finitura abbiamo utilizzato della moquette colo antracite (grigia) attaccata con del silicone sopra tutto. Questo lavoro l'abbiamo fatto sul mio 1303 del '72 che uso quotidianamente. Le foto del restauro le potete vedere nella mia galleria personale ecco il link: http://www.tuttomaggiolino.it/album_personal.php?user_id=86

cmq eccovi alcune foto: