sabato 9 aprile 2011

Ahimè fu Diesel

Di ritorno dal passo della presolana la lancetta della benzina segna la riserva e cosi mi sono fermato ad un distributore dove mi hanno fatto 15 € di gasolio al posto della benzina. Al momento non me ne sono accorto anche perchè avevo detto al benzinaio (benzina verde) e cosi sono partito percorrendo 1 km dove il Maggio ha perso potenza e si è fermato in mezzo alla strada provinciale. Ho telefonato a mio padre e mi sono fatto trainare dal benzinaio. Ho detto al benzinaio che mi ha messo il gasolio al posto della benzina, ma lui sosteneva che non era vero e che non voleva fare nulla. Allorchè mi sono incazzato e sono volate bestemmie. Mi sono fatto togliere il carburante dal serbatoio e mi sono fatto riempire il serbatoio di benzina verde a loro spese. Sono arrivato a casa per miracolo, con il maggio che fumava e borbottava nero al minimo. Ero incazzato perchè non mi era mai capitata una cosa cosi e non cè modo peggiore di sputtanare il motore con uno sbaglio di rifornimento. La sera ho telefonato al meccanico di fiducia che mi dice di percorrere un pò di km per far spurgare il carburatore dal gasolio rimasto all'interno e di pulire le candele per poi cambiarle più avanti. Ormai è sabato sera, l'icazzatura è alta e decodo di lasciare il Maggio parcheggiato fuori e metterci mano la domenica mattina.